Cos'è il 3D-Secure?

Ultimo aggiornamento : 06/29/17 à 17:05:44
Il sistema 3D-Secure (o 3DS) protegge i venditori e gli acquirenti dall'utilizzo fraudolento delle carte di credito, aggiungendo un livello di sicurezza più elevato prima di autorizzare il pagamento.

Una volta inserite le coordinate bancarie, il cliente viene re-indirizzato verso il sito della sua banca, dove deve confermare tramite un ulteriore processo di identificazione di essere l'intestatario della carta utilizzata per il pagamento. Cio` avviene tramite un codice inviato sia sms oppure inserendo dati personali, quali la data di nascita per esempio.

 

Qual è il vantaggio del 3D-Secure?


Il 3D-Secure è una misura preventiva essenziale per ridurre il rischio di opposizione su carta di credito, dato che il soggetto malintenzionato vedrebbe il suo scopo notevolmente complicato da questo processo di identificazione supplementare. E` dimostrato che il sistema 3D-Secure riduce il tasso di opposizioni su carta legate ad operazioni fraudolente.

 

Quali sono gli inconvenienti del 3D-Secure?


Nonostante il 3D-Secure sia un reale deterrente per i malintenzionati, non comporta una garanzia contro i chargeback.

Un chargeback puo` verificarsi anche se è stato utilizzato il 3D-Secure, in particolare in uno dei seguenti casi:
  • ​pagamenti effettuati con carte Visa prepagate
  • pagamenti effettuati con carte business Visa/Mastercard non europee
  • pagamenti per i quali è il venditore e non l'acquirente ad inserire le informazioni relative alla carta di credito nella pagina di pagamento
  • litigi commerciali relativi alla merce inviata (qualità della merce, tempi di consegna, ecc)
Questa lista non è esaustiva.

La critica frequente che viene mossa al 3D-Secure consiste nel suo avere un impatto negativo sulla conversione. Aggiungere una tappa supplementare al momento del pagamento e la scarsa ergonomia dei sistemi di autentificazione bancaria in particolare da mobile, possono avere come conseguenza una diminuzione del tasso di conversione al momento del pagamento. Si stima che il 3D-Secure generi un abbassamento della conversione al momento del pagamento di circa 15%.

Un buon equilibrio fra diminuzione dei rischi e conversione sulla pagona di pagamento consiste nell'attivare la funzionalità Smart 3D-Secure proposta da PayPlug.

Non trovi l'informazione che cerchi? Effettua una nuova ricerca o Contatti.

803445684a0b5673a65cd2c2bc20d053@payplug.desk-mail.com
http://assets1.desk.com/
Caricamento in corso
secondi fa
un minuto fa
minuti fa
un'ora fa
ore fa
un giorno fa
giorni fa
circa
false
Rilevati caratteri non validi
/customer/it/portal/articles/autocomplete
Prova la soluzione già da oggi